Radiologia Digitale
Gli esami di radiologia dentale hanno una funzione diagnostica strumentale. Tra questi sono presenti i raggi X. La camera per acquisire le immagini permette la visualizzazione in tempo reale degli elementi del dente non visibili ad occhio nudo.
Il Dentista riuscirà ad ottenere immagini utili nella diagnosi con una minima esposizione ai raggi X rispetto al metodo tradizionale; può bastare, infatti, una sola esposizione per arrivare ad una diagnosi corretta.
Ne fanno parte diversi esami tra cui:
- Panoramica dentale o ortopantomografia che consente di poter vedere l’arcata dentale superiore, l’arcata dentale inferiore e i seni mascellari.
- Teleradiografia del cranio: è utilizzato nell’ambito della cefalometria che studia i profili facciali e le strutture ossee che formano il cranio per valutarne la crescita.
- Articolazione temporo-mandibolare: tramite una immagine radiografica è possibile vedere il condilo della mandibola destra e sinistra. Questo esame ha lo scopo di rilevare un’alterazione in ambito temporo-mandibolare, come una frattura, lussazione.
- Tac cone Beam: è un metodo innovativo, spesso usato nell’ambito delle protesi dentali.
La tac cone beam è uno strumento utilizzato per l’imaging nell’ambito maxillo-facciale.
Ha una durata breve, viene effettuato un giro completo intorno al cranio del paziente, il paziente potrà essere seduto o in piedi, sarà opportuno per il paziente mantenere la lingua a contatto con il palato. È un esame che viene scelto da chi è claustrofobico in quanto dura poco e consente di essere posti in un macchinario aperto che evita la sensazione di claustrofobia che tende a dare la tac classica.
Che controindicazioni presenta la radiologia dentale?
La radiologia dentale non è indicata per le donne in gravidanza.
Ciò è dovuto al fatto che le donne in gravidanza non possono esporsi ai raggi X.
Metodo digitale e diretto
La camera ccd permette di visualizzare in tempo reale le immagini e di ottenere immagini utili nella diagnosi con una minima esposizione ai raggi X rispetto al metodo tradizionale. Può bastare una sola esposizione per arrivare ad una diagnosi corretta.
La radiologia endorale e intraorale
È un esame di diagnosi di alcuni denti. È un esame molto specifico che consente di vedere a monitor le parti che vengono proiettate.
Quali sono le radiografie dentali più largamente fatte sono:
- Bitewing
- Radiografia periapicale
- Radiografia panoramica
- Teleradiografia
- Tomografia computerizzata cone beam
Perché ricopre un’importanza notevole la radiologia dentale in 3D?
Consente di poter visionare ampiamente le arcate dentali constatando un eventuale spostamento dell’osso alveolare. È molto importante prima di un’operazione chirurgica poiché consente l’esatto posizionamento di nervi e pareti ossee per evitare che vengano toccate durante l’operazione.
Non serve aspettare molto tra l’esecuzione di una radiologia dentale e l’altra; questo sarà il dentista a stabilirlo. Va precisato che, nonostante i metodi innovativi riducono al minimo i raggi X, si tratta comunque di un’esposizione a radiazioni pertanto è bene farle solo quando necessario.
L’importanza della radiologia dentale è quindi uno strumento fondamentale.
È fondamentale poiché consente di diagnosticare carie e molte problematiche che riguardano l’ambito maxillo-facciale.
Lo studio Gazzentini è in grado di eseguire nel modo più professionale possibile gli esami di radiologia dopo aver visitato il paziente ed aver tenuto conto della sua storia clinica e della sua condizione attuale, ad esempio nelle donne in gravidanza sarà comunque possibile effettuare determinati esami.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico del Dr. Gazzentini con il Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp o se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui