Paura del dentista
Ci sono molte persone che soffrono di odontofobia, ovvero hanno la fobia di andare dal dentista, un disturbo riconosciuto dall’Oms. Per queste persone è molto traumatica l’idea di rivolgersi ad un odontoiatra, con conseguenze negative per la salute orale.
Noi dello Studio Gazzentini sapremo occuparci di te, saremo in grado in grado di far passare le tue paure spiegandoti ciò che facciamo passaggio per passaggio.
Chi soffre di odontofobia che comportamenti attua?
Chi soffre di odontofobia evita di andare dal dentista, tende a disdire gli appuntamenti, tende a ritardare, si mostra agitato. Può presentare una variegata sintomatologia come tachicardia, aumento del battito cardiaco, sudorazione, tremori, svenimenti, attacchi di panico.
Rischi a cui è esposto chi soffre di odontofobia
È importante curare questa fobia in quanto si corrono molti rischi non facendo visite periodiche dal dentista. Il dentista è in grado di diagnosticare problematiche come carie, malocclusioni, placca, tartaro, e curarle in tempistiche veloci prima che possano causare danni importanti alla salute della cavità orale, come la caduta dell’elemento dentale.
Chi soffre di odontofobia rischia di non curare in tempo delle problematiche che possono compromettere in maniera importante la salute orale.
Perché alcune persone soffrono di odontofobia?
Alcune persone soffrono di odontofobia per varie ragioni tra cui:
- Esperienze negative avute in passato con i dentisti.
- Esperienze di amici, conoscenti, familiari.
- Paura di sangue e aghi.
È utile rivolgersi ad un professionista serio e di fiducia, che illustrerà i passaggi di ogni procedura che andrà attuata ed è possibile valutare l’attuazione della sedazione cosciente attuata con protossido d' azoto; si tratta di una tecnica sicura e all’avanguardia che consente al paziente di rimanere calmo e rilassato durante la visita dentistica facendo sì che la paura sia solo un lontano ricordo.
La sedazione con protossido d' azoto viene somministrata per via aerea tramite una mascherina che, posta sul naso del paziente, eroga una miscela composta da ossigeno e protossido d' azoto. Si tratta di un metodo estremamente sicuro sia per adulti che per bambini.
Odontofobia nei bambini
Molto spesso a soffrire di odontofobia sono i bambini che sono tra i primi a soffrire di carie. Di conseguenza è molto importante far sì che i bambini vengano visitati già a partire da 3-4 anni, in modo da poter stabilire con loro un buon rapporto di fiducia in un momento in cui non è necessario intervenire d' urgenza sui denti. È errato pensare che non sia importante curare la salute orale nei bambini; è fondamentale, invece, eseguire controlli periodici per prevenire problematiche che possono diventare più complicate da gestire. Anche nei bambini è possibile utilizzare la sedazione cosciente.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico del Dr. Gazzentini con il Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp o se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui