Implantologia tradizionale
L’implantologia tradizionale viene utilizzata soprattutto nel caso di sostituzione di singoli elementi dentali e anche nel caso sia necessario costruire dei ponti dalle dimensioni contenute. Si ricorre alla rigenerazione ossea nei pazienti che ne hanno una quantità insufficiente o in pazienti il cui osso si è riassorbito.
Si tratta di una tecnica utile nell’andare ad attuare la sostituzione gli elementi dentali mancanti. È una tecnica idonea per chi è affetto da edentulia parziale o totale. Tra coloro che ne usufruiscono, ci sono anche i pazienti anziani che non vogliono più utilizzare la dentiera per svariati problematiche tra cui la vergogna e il disagio sociale determinati dal suo utilizzo. È una soluzione per chiunque abbia degli elementi dentali mancanti e per chi è affetto da edentulia totale e quindi è privo di elementi dentali.
Perché si fa ricorso all’implantologia
Si ricorre all’implantologia per la necessità di inserimento di uno o più elementi dentali evitando la creazione di un ponte. Le cause che portano a perdere un elemento dentale sono diverse tra cui igiene, traumi inciddentali, parodontite, carie o semplice invecchiamento.
Differenze tra l’implantologia tradizionale e l’implantologia computer guidata
Si sente molto spesso parlare in ambito odontoiatrico del paragone tra l’implantologia tradizionale e quella più innovativa chiamata computer guidata, pertanto è bene specificare che la principale differenza è rappresentata dall'utilizzo di software evoluti, che uniscono la precisione delle misurazioni con la scelta implantare più idonea per ogni singolo paziente. In questo modo, si riduce notevolmente la possibilità seppur remota di errori o inserimenti troppo invasivi.
L’implantologia computer guidata si differenzia da quella tradizionale in quanto non prevede l’incisione della gengiva. È meno invasiva e il tempo di guarigione è molto più veloce È più idonea nel caso di sostituzione di un numero notevole di elementi dentali o dell’intera arcata. L’implantologia tradizionale prevede che venga effettuata un’incisione gengivale che porterà ad un tempo maggiore per la guarigione.
Prima di procedere all’implantologia tradizionale è necessario essere sottoposti ad una visita dentistica ed esami che vadano a valutare la situazione del paziente a livello osseo e gengivale.
Nel caso dell’implantologia computer guidata, la maggior parte del lavoro da svolgere avviene prima dell’intervento in sé, con l’aiuto dei software appositi.
Nel caso dell’implantologia tradizionale il lavoro avviene interamente durante l’operazione dopo aver pianificato il trattamento dopo esami come tac e opt.
Lo studio Gazzentini si occupa di effettuare interventi di implantologia tradizionale e implantologia computer guidata in modo serio e professionale; l’operazione verrà eseguita in un ambiente controllato e sterilizzato. Nonostante sia un’operazione che prevede un’incisione e una sutura, ci occuperemo di far sì che il paziente non abbia alcun fastidio o dolore post-operatorio. Se poi il paziente dovesse avvertire anche un lieve fastidio, ci occuperemo di somministrare il farmaco più idoneo tenendo conto delle necessità e caratteristiche del paziente.
Il paziente verrà sottoposto ad anestesia locale.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico del Dr. Gazzentini con il Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp o se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui