Ricostruzione estetica dei denti
Grazie ai moderni metodi conservativi in ambito dentale è possibile ripristinare il lato estetico e funzionale dei denti alterati per vie di problematiche di vario tipo. Il composito con cui viene effettuata la ricostruzione è un materiale che viene utilizzato in odontoiatria moderna.
Ricostruzione in composito
La ricostruzione dei denti in composito si colloca nell’ambito dell’odontoiatria di tipo estetico conservativo che ha lo scopo di porre un restauro all’elemento dentale danneggiato occupandosi comunque del risultato finale che si avrà dal punto di vista estetico. Questo trattamento può essere utile in chi ha l’elemento dentale fratturato o scheggiato o spezzato in più aree e può essere effettuato anche negli elementi dentali affetti da carie e/o rottura anche parziale.
È utile anche a chi ha degli elementi dentali abrasi o erosi, ovvero per cause di tipo meccanico e per sostanze abrasive come succhi gastrici e alimenti. Non può essere utilizzata nel caso del diastema, una malocclusione che causa uno spazio tra agli elementi dentali e causa un importante disagio dal punto di vista estetico. in quel caso sono necessarie le faccette estetiche dentali.
Le ricostruzioni in composito trovano, inoltre, utilizzo nel caso di discromie e nell’ambito della sostituzione di otturazioni in amalgama, un materiale molto controverso che molti odontoiatri consigliano di sostituire a causa del mercurio contenuto in esse e per gli effetti che il mercurio può avere sulla salute dei pazienti.
Il composito è composto da resina di tipo stabile per una percentuale che si avvicina al 50%.
La ricostruzione in composito garantisce una buona riuscita dal punto di vista estetico, è in grado di ripristinare la funzionalità degli elementi dentali, con una buona durata a livello temporale anche se non è da escludere che possa avvenire un distacco ed una conseguenza proliferazione batterica ed un’alterazione dal punto di vista cromatico dopo qualche anno dal trattamento.
Un modo per garantire una buona durata delle proprie ricostruzioni in composito è quello di effettuare regolarmente visite dal proprio odontoiatra per evitare di sostituire completamente la ricostruzione.
Prima di essere sottoposti a questa ricostruzione è fondamentale che l’odontoiatra metta al corrente il paziente sulla necessità di visite routinarie per la manutenzione e che lo metta al corrente dei pro e contro correlati a questo trattamento.
È importante, ad ogni modo, rivolgersi ad un odontoiatra di fiducia per attuare tale trattamento; noi dello Studio Gazzentini svolgeremo tale trattamento in maniera seria dopo aver visitato il paziente ed aver tenuto conto delle caratteristiche dentali e delle problematiche presenti.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico del Dr. Gazzentini con il Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp o se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui