Intarsio dentale
L’intarsio dentale è un trattamento odontoiatrico che dona resistenza ed estetica alle ricostruzioni dei denti posteriori, in particolare nei casi di carie profonda. Si utilizza quando non vi è più materia sana a disposizione e si vuole raggiungere un risultato di valore sotto il profilo funzionale ed estetico.
Nel nostro Studio Gazzentini a Viareggio realizziamo gli intarsi dentali, che presentano diversi vantaggi rispetto alle classiche otturazioni in quanto a precisione e affidabilità.
Il benessere dei pazienti è il nostro obiettivo primario e per questo che vogliamo informarvi sulle nuove tecniche dell’odontoiatria moderna. Scopriamo cos’è un intarsio dentale, quali vantaggi presenta, le tipologie e come lo realizziamo.
Cos’è l’intarsio dentale
L’intarsio dentale, chiamato anche restauro indiretto, è un manufatto utilizzato nei premolari e nei molari quando la carie è troppo estesa e non può essere curata con un’otturazione in composito. I denti posteriori sopportano, infatti, un carico masticatorio maggiore rispetto a quelli anteriori e devono essere curati con materiali resistenti.
È denominato indiretto anche perché, essendo scarsa la materia dentale sana, non si può ricorrere nemmeno a una capsula, in quanto sarebbe un trattamento troppo drastico.
Sono diversi i vantaggi degli intarsi dentali. Innanzitutto l’intarsio dentale rispetto a un’otturazione in composito presenta una maggiore resistenza alla masticazione. L’intarsio è realizzato a partire da un blocchetto di ceramica, quindi la sua durezza è elevata.
Un altro importante vantaggio è la durata maggiore nel tempo della ceramica rispetto al composito. Ovviamente la durata dipende pure dalla pulizia quotidiana e dai controlli da effettuare annualmente dal dentista.
Gli intarsi dentali presentano, inoltre, un elevato grado di precisione nella manifattura in quanto sono realizzati in laboratorio con delle macchine fresatrici. Richiamando il più possibile l’anatomia del dente naturale, l’intarsio dentale si adatta bene alla bocca. In questo modo, viene ricostruita la superficie masticatoria e anche i punti di contatto con i denti vicini possono essere ristabiliti in modo ottimale. Ciò rende più semplice ed efficace la masticazione e anche la pulizia dei denti.
Non va dimenticato inoltre il vantaggio estetico, in quanto si tratta di un manufatto dotato di elevato mimetismo integrandosi perfettamente con il colore della dentatura.
Essendo realizzato senza metalli, l’intarsio è inoltre altamente biocompatibile con la cavità orale. Ciò ne giustifica i costi, strettamente commisurati a una qualità ottimale.
Tipologie di intarsio dentale
In base alla posizione si distinguono 3 tipologie di intarsio dentale:
- Intarsio normale, ovvero quando la carie è tra un dente e un altro e si parla quindi di carie interdentale o interprossimale
- Intarsio occlusale, quando interessa solo la parte dei molari e premolari in cui si mastica
- Intarsio complesso, quando è necessario ricostruire pure le parti sporgenti dei denti ossia le cuspidi
Indipendentemente dalla tipologia, si tratta sempre e comunque di una lavorazione complessa, con la quale si ottengono degli ottimi risultati.
Come realizziamo l’intarsio dentale
Solitamente realizziamo questo genere di procedura clinica in 2 step. Durante il primo step eliminiamo la carie e prepariamo il dente per l’intarsio dentale. Rileviamo, quindi, l’impronta dentale digitale mediante una telecamera digitale ad alta risoluzione. L’impronta è necessaria per la creazione dell’intarsio da parte dell’odontotecnico. Al termine della prima fase posizioniamo del materiale per proteggere il dente in maniera temporanea.
Durante il secondo step, procediamo a incollare l’intarsio dentale al dente, utilizzando un cemento composito. Solitamente questa fase avviene a distanza di 7/10 giorni dalla prima. Procedendo in questo modo, si riduce qualsiasi rischio di infiltrazione batterica e si conferisce un aspetto sano e naturale ai denti sottoposti al trattamento.
Per fare in modo che il nostro paziente non provi dolore, effettuiamo una pre-anestesia nella zona in cui dobbiamo intervenire. Utilizziamo pertanto un anestetico spray, evitando, quindi, di usare gli aghi. L’anestesia vera e propria la somministriamo subito dopo, così da creare il minor fastidio possibile ai nostri pazienti.
Sicuramente l’intarsio dentale è una procedura moderna molto valida sia sotto il profilo funzionale che estetico. Come già accennato in precedenza, trattandosi di un manufatto in ceramica ha una durata molto lunga nel tempo. Ovviamente essa dipende anche dal fatto di prendersene cura con l’igiene e con le visite periodiche. In sostanza, una volta realizzato questo intervento, non si può pensare di non andare più dal dentista.
Qualsiasi problematica ai denti, se trascurata, può portare a conseguenze peggiori, come ad esempio l’estrazione. I denti sono troppo importanti da un punto di vista funzionale ed estetico per essere trascurati. La prevenzione e la cura dei propri denti costituiscono, quindi, la regola principale per vivere bene e in salute.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico del Dr. Gazzentini con il Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp o se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui</p