Faccette estetiche dentali
Cosa sono le faccette estetiche dentali? Si tratta di lamine, solitamente in disilicato di litio, composito o ceramica e vengono poste sopra gli elementi dentali naturali per eliminare le imperfezioni presenti.
Disilicato di litio
Si tratta di un materiale qualitativamente notevole che non fa perdere la lucentezza nel tempo agli elementi dentali.
Il composito
Il composito è un materiale molto economico, per questo motivo viene scelto. La durata di tale materiale è inferiore a quelle delle faccette in ceramica o disilicato di litio.
La ceramica
La ceramica è un materiale più costoso del composito ma presenta una durata maggiore e garantisce un effetto che dura nel tempo.
Presenta un risultato migliore dal punto di vista estetico.
È un materiale che non causa allergie.
Le faccette estetiche dentali sono molto sottili e permettono di dare un'altra forma e colore agli elementi dentali.
Vantaggi che presentano le faccette estetiche dentali
Presentano vari vantaggi tra cui:
- Rendere gli elementi dentali più bianchi
- Correggere il diastema
- Allungare e allineare gli elementi dentali
Per quali pazienti sono adatte le faccette estetiche dentali
Le faccette estetiche dentali sono adatte a chi vuole migliorare il proprio sorriso, riallineare gli elementi dentali, risolvere problematiche come macchie, scheggiature, discromie, risolvere i diastemi, coprire degli elementi dentali storti.
Cause che determinano il ricorso alle faccette estetiche dentali
Il diastema è una malocclusione, è caratterizzato da uno spazio tra i denti. Non è un problema funzionale ma estetico nella maggior parte dei casi, ad ogni modo è un inestetismo risolvibile tramite l’utilizzo delle faccette estetiche dentali.
I denti abrasi sono una ragione per cui ricorrere alle faccette estetiche dentali. Tali faccette possono riabilitare gli elementi dentali con carie dal punto di vista anatomico. I denti abrasi possono essere presenti in chi soffre di bruxismo e in chi utilizza spazzolini con le setole troppo dure. L’abrasione determina la perdita di smalto dell’elemento dentale. Gli elementi dentali consumati ed erosi possono rovinare l’aspetto e la funzionalità degli elementi dentali e di conseguenza ciò prevede la necessità di risolvere tale problematica.
L’erosione dentale può essere determinata da sostanze acide che usurano lo smalto dentale, come ad esempio:
- Vomito
- Reflusso gastroesofageo
- Cibi acidi
- Bevande acide
Manutenzione delle faccette estetiche dentali
- Mantenere un’igiene orale costante
- Usare il filo interdentale giornalmente
- Fare visite durante l’anno dal proprio odontoiatra di fiducia
- Fare una pulizia professionale almeno una volta l’anno
Mock up e visualizzazione preventiva
Il paziente può vedere il risultato delle faccette estetiche dentali preventivamente grazie al mock up permettendo così di capire in maniera realistica quale sarà il risultato che si attuerà nella sua bocca, per essere sicuri della scelta presa. Noi dello Studio Gazzentini ci occuperemo di valutare i danni negli elementi dentali dei pazienti e dopo una visita accurata e dopo aver consultato la storia clinica del paziente valuteremo come procedere e se utilizzare le faccette estetiche dentali su tale paziente.
È molto importante capire il motivo di tali problematiche estetiche e funzionali degli elementi dentali poiché altrimenti non avrebbe senso procedere nel trattamento in quanto, se non curata, la problematica si ripresenterà in futuro andando a mettere a repentaglio il lavoro svolto.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico del Dr. Gazzentini con il Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp o se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui