Mockup Estetico
Negli ultimi anni sta acquisendo una sempre maggiore importanza l’odontoiatria estetica, che si occupa di ripristinare la bellezza del sorriso dei pazienti. Allo stesso tempo, ciò significa restituire funzionalità alla cavità orale. I trattamenti e i metodi dell’odontoiatria estetica sono divenuti sempre più numerosi e sofisticati, permettendo di ottenere dei risultati di elevato livello.
Il mockup estetico consiste in un metodo che permette al paziente di vedere prima di attuare un lavoro il risultato estetico della cura dei suoi denti. Si tratta, quindi, di un importante strumento di diagnostica e pianificazione, grazie al quale il paziente riesce a capire quali saranno i cambiamenti che subirà la sua dentatura. Per noi odontoiatri è un importante guida per eseguire un lavoro che soddisfi il più possibile il paziente.
Noi dello Studio Gazzentini ci occupiamo da anni di odontoiatria estetica, avvalendoci degli strumenti più moderni. Cerchiamo, quindi, di capire cosa si intende per mockup estetico, qual è la sua funzione, quali tipologie esistono e come lo eseguiamo nel nostro Studio.
Cos’è il mockup estetico
Una delle paure principali dei pazienti che intendono cominciare delle cure di odontoiatria estetica è il risultato finale. Il paziente si chiede, infatti, in maniera legittima se potrà piacersi o meno al termine di quel determinato lavoro sulla propria dentatura. Il mockup ha, appunto, questa funzione importante di mostrare in anticipo come sarà il cambiamento, consentendo di apportare, in tempo, eventuali modifiche.
Ciò permette una diagnosi accurata a cui seguirà di conseguenza una terapia altrettanto accurata. Talvolta, infatti, possono essere commessi degli errori interpretativi da parte del dentista nel cogliere i desideri dei pazienti. Solitamente lo specialista si confronta con la persona per capire quale risultato intende ottenere, ma il dialogo soltanto può non bastare.
Il mockup estetico viene, in genere, realizzato in composti fluidi, che possono essere applicati direttamente sui denti. Tale manufatto viene in seguito polimerizzato e rifinito con una fresa a grana fine. Scendendo, però, nel dettaglio vi sono diversi modi di effettuare un mockup estetico.
Tipologie e modalità di mockup estetico nel nostro Studio
Esistono diverse tipologie di mockup estetico, a seconda dei casi e delle richieste del paziente. Il mockup virtuale viene realizzato tramite computer, con cui si disegnano diverse forme dentali. Noi dello Studio Gazzentini utilizziamo anche questo metodo, che ci permette di ricorrere a una banca dati di forme dentali. Quest’ultime possono essere ulteriormente personalizzate, venendo incontro ai gusti del paziente.
Tenendo conto delle caratteristiche dell’arcata dentaria sui cui andremo a lavorare, tramite il mockup estetico possiamo inserire gli elementi che piacciono alla persona. Questa procedura viene messa in atto davanti al paziente, usando un programma di fotoritocco come ad esempio Photoshop o altro. Si riesce, così, a dare un immediato riscontro visivo del risultato finale.
Un’altra forma di mockup utilizzato da noi è il diretto provvisorio. È chiamato così perché viene effettuato direttamente sulla dentatura, avvalendoci di un pennarello nero e di resine colorate solitamente impiegate per i restauri di cavità cariate. Ovviamente non si fissano in modo permanente. Tramite il pennarello nero si ottiene una simulazione di recontourung: viene cioè ridisegnato il contorno dei denti.
Con il mockup estetico diretto si può pure simulare un design più grande di parti del dente. La resina apposta sui denti permette un rimodellamento di forma detta ameloplastica. Si scolpisce, quindi, il dente, simulando il più possibile la forma definitiva. Si possono così schiarire, raddrizzare, restringere e allargare i denti, plasmando il proprio sorriso nella maniera più ottimale.
Una terza modalità è il mockup indiretto provvisorio. Questo metodo viene da noi usato specialmente quando si desidera una ricostruzione estesa dell’intero sorriso. La prima fase è virtuale e si basa su un programma di fotoritocco e sul colloquio con il paziente. L’ascolto da parte nostra, in qualità di specialisti, è di fatto fondamentale.
Nella fase successiva si fabbrica un modello in gesso sull’impronta dei denti del paziente. Sulla base di questo modello, con la cera viene realizzata una sagomatura dei denti e poi stampata una mascherina di resina da far indossare sui denti.
Può essere necessaria, talvolta, attuare la retrazione o lo spostamento del volume di più denti, specialmente se ve ne sono alcuni che sporgono dall’allineamento. È abbastanza normale che il paziente appena indossa per la prima volta il mockup in resina acrilica possa non apprezzare la nuova disposizione dei denti. Ragione per cui consigliamo sempre di portarlo almeno una decina di giorni per favorire l’adattamento. Questo perché bisogna, appunto, abituarsi al nuovo aspetto.
Il passaggio intermedio previsto dal mockup indiretto provvisorio allunga certamente il tempo dei trattamenti, ma allo stesso tempo evita un risultato finale che potrebbe non piacere. Il nostro obiettivo primario in qualità di specialisti è di soddisfare le richieste dei nostri pazienti equilibrando aspetti estetici e funzionali. La bellezza del sorriso dipende anche dalla sua salute e dalla sua perfetta funzionalità.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico del Dr. Gazzentini con il Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp o se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui