Corone in ceramica (Metal Free)
La corona in metallo ceramica è una capsula utilizzata per sopperire ai danni subiti da un dente o da più denti. È costituita da uno scheletro in metallo, ricoperto da più strati di ceramica. Nel nostro Studio Gazzentini di Viareggio utilizziamo anche le corone in metallo ceramica.
Approfondiamo quindi l’argomento per capire in cosa consistono, quali materiali vengono usati per realizzarli, quali sono i pregi e i difetti, come le applichiamo e la loro durata nel tempo.
Cosa sono le corone in metallo-ceramica
Le corone in metallo-ceramica sono delle protesi che vengono utilizzate per ricoprire un dente rotto e in generale danneggiato. Esse non presentano parti visibili in metallo, in quanto questo materiale è presente nel nucleo interno rivestito da strati di ceramica. La parte interna della capsula può essere realizzata con metalli nobili. I primi sono oro, palladio, argento e platino. Tuttavia questi materiali sono utilizzati raramente e hanno un costo superiore anche rispetto alla zirconia. La lega non nobile solitamente più diffusa è il cromo-cobalto.
Lo scheletro metallico può essere realizzato con 3 diverse tecniche: SLM (selective laser melting) o sinterizzazione; la fusione a cera persa; la fresatrice CAD CAM.
La tecnica della fusione a cera è un processo manuale ma che può essere in parte anche digitale. Senza entrare nei dettagli specifici possiamo, però, affermare che, con tale metodo, si ottiene un metallo più resistente e meno poroso di quello realizzato con S.L.M. Il laser melting è un processo in parte digitale, in cui il telaio metallico viene modellato sul computer. Il progetto viene, poi, stampato nella stampante 3D, utilizzando il metallo a polvere e il laser ad alta densità. Infine la tecnica con la fresatrice CAD CAM è la più precisa. La modellazione del supporto metallico avviene sul computer e poi viene fresato con la macchina fresatrice CAD CAM.
Pregi e difetti delle corone in metallo-ceramica
Le corone in metallo-ceramica nel nostro lavoro sono ampiamente utilizzate e presentanti diversi pregi. Il primo di questi è la resistenza, ragione per cui viene spesso adoperata per i molari e i premolari, soggetti allo sforzo della masticazione. Inoltre il dente assume un aspetto naturale, grazie al colore della ceramica. Questo tipo di corone sono particolarmente indicate per coprire le tonalità scure dei denti devitalizzati; per i ponti dentali estesi con fino a 6 denti mancanti; nelle protesi scheletrate con attacchi a sfera o altri sistemi di fissaggio. Anche il costo è inferiore rispetto alle corone in zirconia.
Per quanto riguarda i difetti, invece, possiamo segnalare eventuali reazioni allergiche al metallo, specialmente se si sa con precisione di essere allergico a qualche metallo. Un altro problema che può manifestarsi nel tempo è la presenza di un bordino in metallo a seguito del ritrarsi delle gengive.
Infine rispetto all’applicazione della corone in zirconia, il dente deve essere più limato per fare spazio alle corone in metallo ceramica che presentano uno spessore maggiore.
Come applichiamo le corone in metallo ceramica
Solitamente nel nostro Studio l’applicazione delle corone in metallo ceramica avviene in 2 step. Durante la prima seduta prepariamo il dente in maniera da renderlo adatto alla forma della corona. In seguito prendiamo l’impronta e nel frattempo applichiamo sul dente una corona provvisoria. Con la seconda seduta applichiamo la corona definitiva, usando un materiale adesivo speciale. La procedura è, quindi, abbastanza semplice. La durata di una corona in metallo ceramica è in linea di massima abbastanza lunga, ma dipende anche da una serie di fattori. Il primo di questi è la qualità del materiale utilizzato, ragione per cui ci si deve affidare a degli specialisti seri e competenti.
Un altro aspetto importante che incide sulla durata è l’igiene orale che va curata quotidianamente. Inoltre, una volta ogni 6 mesi, consigliamo di effettuare una pulizia profonda professionale. Anche alcune abitudini viziose come consumare cibi troppo duri o digrignare i denti (bruxismo), possono ridurre notevolmente la qualità della corona.
Infine la velocità con cui si ritrae la gengiva nel corso degli anni può far perdere l’aspetto estetico della corona in metallo ceramica. In una simile circostanza solamente lo specialista può aiutare i pazienti a risolvere la problematica. Una volta installata la corona in metallo ceramica è fondamentale non trascurare i propri denti rivolgendosi al dentista, per monitorarne lo stato con il passare del tempo.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico del Dr. Gazzentini con il Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp o se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui