Odontoiatria con microscopio
Il microscopio di tipo ottico permette di ingrandire il campo operatorio sfruttando la luce nello spettro visibile. Questo risulta uno strumento fondamentale in uno studio odontoiatrico, anche se erroneamente c’è chi lo reputa non rilevante. Utilizzando il microscopio diventano possibili terapie altrimenti impensabili ad occhio nudo; tutto questo grazie agli ingrandimenti, capaci di migliorare la visualizzazione dei minimi dettagli.
Inoltre la visione stereoscopica permette di comprendere in maniera precisa i volumi e i dettagli, migliorando sia le manovre necessarie alla terapia che la scelta degli strumenti esatti da utilizzare.
Anche la luce coassiale è fondamentale per l’odontoiatra in quanto consente una perfetta illuminazione in ogni angolo e anfratto della cavità orale, altrimenti completamente oscura.
In che caso viene utilizzato il microscopio ottico?
Il microscopio ottico viene utilizzato in praticamente tutti gli ambiti dell’odontoiatria; può essere utilizzato nella fase diagnostica per la rilevazione di piccole fratture, carie, presenza di tartaro sottogengivale o protesi incongrue.
Nella fase terapeutica trova molteplici campi di utilizzo: viene largamente utilizzato nell’ambito dell’endodonzia, specialmente nelle situazioni dove è richiesto intervenire su cure precedenti o dove si riscontra una notevole complessità. Può essere utilizzato anche per le protesi nella fase di preparazione dei monconi e per garantire la chiusura della corona sull’elemento dentale, consentendo di evitare errori di precisione tra moncone e protesi che potrebbero causare l' accumulo di batteri e il successivo fallimento delle terapie.
Consente anche, nelle terapie delle carie, di intervenire in maniera più mirata, rimuovendo solo lo stretto indispensabile del dente e ricostruendolo in maniera perfettamente identica all' originale.
Il microscopio ottico viene utilizzato anche nell’ambito della parodontologia, sia per il trattamento della parodontite o piorrea, sia per la ricopertura delle recessioni gengivali.
Anche campi come la chirurgia orale e l' implantologia traggono beneficio da questo strumento, consentendo incisioni molto più limitate con grandi vantaggi per il paziente a livello di velocità di guarigione e invasività.
Si tratta di uno strumento che ricopre una grande importanza, consentendo l’ingrandimento di trenta volte della parte interessata, permettendo, quindi, una visione ultra dettagliata. Di conseguenza, anche le prestazioni eseguite con tale dispositivo, saranno nettamente migliori a livello di qualità, precisione e sicurezza rispetto alle prestazioni eseguite da un odontoiatra privo di tale attrezzatura.
Noi dello Studio Gazzentini utilizziamo un microscopio che ci consente di eseguire al meglio una serie di operazione in ambito odontoiatrico permettendo la massima efficacia e professionalità nel nostro lavoro. Ad oggi non tutti i dentisti ne possiedono uno ma è veramente importante utilizzarlo per la precisione e l'aiuto che da all'odontoiatra nello svolgere un lavoro quanto più perfetto.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico del Dr. Gazzentini con il Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp o se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui